We have selected the best speakers who come from both large companies and from experience with P.M.I. and agencies.
Most of the speakers have never attended other Italian events, so the only chance to meet and listen to them is to come to the Marketing Business Summit.
The speeches are all practical and based on the speakers’ professional experience-there is no marketeering or self-promotional content. No one is interested in them.
The case studies and content of the speeches contain useful and replicable advice: they do not refer to mega-multinationals, which have budgets and resources that are far removed from the majority of business realities.
Invest in your business and training with CONCRETE COMPETENCES and METHODOLOGIES from top INTERNATIONAL experts
You will learn practical TIPs that you can apply immediately to your business or corporate reality!
Interact with speakers, sponsors and participants and be influenced by the magical world of MBSummit
December 1, 2022
December 2, 2022
Come sfruttare Tik Tok per aumentare la consapevolezza del proprio brand!
Da un lato gli influencer virtuali sono considerati gli abitanti del Metaverso, i virtual youtuber sono tra gli streamer più seguiti su Twitch e hanno i propri NFT.
Dall’altro gli avatar sostituiscono le persone negli spazi virtuali in cui il corpo fisico non ha accesso.
Quali sono sfide e opportunità per gli influencer che vogliono proseguire il loro percorso nel metaverso e come i brand possono utilizzare questi asset di comunicazione?
Gli intenti di ricerca permettono di scoprire cosa realmente cercano gli utenti online. Ecco un caso pratico di come aumentare le visite profilate del 200% in 60 giorni grazie alla SEO
Scopri come utilizzarli per mantenere le tue campagne in ROI positivo, anche in tempi di incertezza.
Rendere profittevoli le proprie campagne di digital marketing diventa di giorno in giorno più complesso. Diciamocelo: l’avvento di norme di regolamentazione della privacy sempre più stringenti, l’addio ai cookies di terze parti come tecnologia di tracciamento e l’imminente abbandono di Google Universal Analytics in favore di Google Analytics 4 mettono a dura prova il successo dei nostri progetti di business online.
La buona notizia è che possiamo contare su un set di soluzioni pratiche e immediatamente azionabili per mantenere profittevoli le nostre strategie di digital marketing. Scopriamole insieme una per una, ed iniziamo da subito a metterle in pratica nei progetti che gestiamo.
Come è possibile costruire una strategia di PR e Media Relations per un’azienda o per un personal brand (anche) se non sono presenti forti notizie da comunicare?
Attraverso degli esempi reali vedremo nel dettaglio i passaggi per realizzare un’attività di PR capace di generare una copertura mediatica costante (a livello organico, quindi senza l’acquisto di spazi a pagamento all’interno di media come quotidiani, magazine, programmi televisivi e radiofonici).
Con le parole rendiamo siti web, app e software spazi riconoscibili, usabili, accessibili.
Tra design e scrittura, abbiamo costruito un nostro modello. Lo raccontiamo con un caso di studio.
How marketers can scale up a paid strategy with the help of AI. In the talk we look at how machine learning can be used to enhance a paid strategy, what are its advantages, and until which extend the AI can help, and when the human is needed to pivot the marketing strategy
Sppech pratico e concreto sull’uso del Natural Language Processing e del riconoscimento delle entità per la SEO.
Speech in lingua inglese:
All the analytics, automation tools, machine learning, and technologies in the world will never help you create high-converting experiences for your prospects if you fail to leverage the one component that matters more than anything else in marketing: Emotion.
Talia Wolf will show us how to tap into the different emotional triggers that persuade people’s decisions. In this talk, you’ll learn:
Speech in inglese. The Dollar a Day Strategy is a testing strategy for social media ads– to find winners among combinations of content and targeting.
We’ll go into examples for lawyers, real estate agents, software companies, agencies, eCommerce— since this framework works in any industry where reputation is important and the customer is willing to share their feedback. By the end of the session, you’ll have a strong understanding of the Dollar a Day Strategy and a clear path to implementing it for your company
Speech in lingua inglese:Often Advertisers complain: “My ad campaign performances dropped. I think it’s because Facebook has changed their algorithms”.
Sarah is using a case study here based on a campaign she has been running since back in September 2015. In it, over a recent 7-day period, we received 3,118 opt-ins at £0.54/lead to share strategies she used to beat fatigue by using storytelli
Speech in lingua inglese: As marketers and advertisers, we spend time and energy crafting our content, our ads, and our messaging. We try to convince people to believe our stories, prefer our brands, click our listings, engage, and convert.
But people are only part of our audience. Increasingly, they’re not even the biggest part. Maybe they’re not even the most important part.
Because to reach those people – to gain access to an audience and a market – we need to first convince systems, search engines and social sites that our brands and our content are a good fit. We need to market to machines.
Schema.org gives us access to a rich language for doing that, but barely anybody’s going beyond the basics. They’re chasing rich snippets and fancy search results, but missing the bigger picture.
To access tomorrow’s markets, you’ll need to level up your structured data game. You’ll need to understand how to visualize connected data, build sophisticated entity graphs, and think like a search engine…
Scopri come ottimizzare al meglio il tuo profilo, scrivere post che raggiungo il tuo target, ottenere nuovi lead, trasformare contatti in potenziali (e reali) clienti grazie a Linkedin.
Speech in lingua inglese:
So often in SEO, we want to win the same keywords as our competitors. And due to Google algorithm we often try to win them with the same content type (listicle, playbook, landing page). Now – how do we actually get remembered as a brand when we are all optimizing for the same stuff?
“If you were to copy your content on your competitor’s website – Would anyone notice?” (Mary Ellen Slayter, Rep Cap)
Our SEO content briefing is a skeleton (keywords, word count, topics) but it is on you to flesh it out with colors, stories, examples, and a unique voice.
Here is how it works: Ryan Adams (American rock singer and songwriter) produced a cover of Taylor Swift’s hit album 1989.
Same songs. Same lyrics. Same flow. Same skeleton. Same content briefing.
The color, flavor, and style are completely different.
Taylor Swift is sparkly, girly, and upbeat in “Shake it Off.”
Ryan Adams produced a melancholic rock/ country version: Slow. Spacious. Sad.
Even though these songs share the same lyrics and structure, you would never, not for 1 second confuse the two for each other. And this is what bringing a unique angle to an SEO content piece should look like! Study unique content with me during my talk.
Speech in lingua inglese:An increasing number of people visits websites on mobile devices. This includes purchases. Optimization for mobile devices however asks more than just responsive page design. After various experiments, I am no longer surprised by a difference in results between devices. Using practical examples and an interactive storyline, I’d love to take you along in the world of mobile web-based ecommerce
Speech in lingua inglese:The pressure is real for marketers to constantly be churning out fresh content and be “always on.” Research shows time and again that the brands that do always-on marketing well are often considered more recognizable and relevant. But it’s not easy to implement. How does one be always on without having to always be working? In this session, LinkedIn’s Senior Content Solutions Evangelist Purna Virji will share how marketers can re-think their content planning approach and share frameworks and best-in-class examples for designing a scalable and sustainable always on content strategy.
Quando parliamo di Search, è normale pensare a testi scritti e ottimizzati per Google. Eppure, salta agli occhi come i risultati di ricerca stessi siano pieni di immagini, tanto che in molti casi ormai il contenuto visuale sovrasta in modo evidente a quello testuale.
Allo stesso tempo, ancora molto poco si parla in modo pratico della ricerca visuale, quando da molto tempo ormai una delle azioni più chiare di Google è il suo dare a Google Lens un ruolo sempre più centrale nel suo ecosistema di ricerca.
Eppure, la SEO per immagini e la ricerca visuale sono ancora “quella cosa che si farà quando avremo tempo”, e che si pospone di sprint in sprint.
Gianluca Fiorelli non solo presenterà i motivi della loro importanza, ma anche offrirà consigli pratici che si possono implementare immediatamente e indicherà quello che possiamo aspettarci in questo ambito nel prossimo futuro.
Casi studio, tips, esempi e molto altro per scoprire come funziona Instagram! Tra organico, campagne e trucchi per gestire al meglio le tue pagine aziendali!
Budget ridotti e obiettivi sfidanti? Non sempre l’equazione nuovi clienti = maggiori ricavi è vera. Tutt’altro. Spesso investiamo gran parte dei nostri budget di marketing in campagne di acquisizione e ci dimentichiamo del piccolo grande tesoretto di cui già disponiamo: i nostri clienti. Sì, perché le vere opportunità sono sotto ai nostri occhi, tutti i giorni: la nostra customer base, ovvero chi già ci ha scelto e dato fiducia.
Al giro di boa del 2022 e con l’esigenza di definire il budget di marketing per il 2023, è arrivato il momento di chiedersi: quanto investo in acquisition e quanto in retention?
Scopriamo quindi assieme come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro database, aumentare il customer lifetime value e generare maggiori ricavi grazie alle campagne di retention.
Un viaggio per scoprire step by step come ottenere risultati concreti nel digital!
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Sarah gestisce le campagne Facebook ADS per Hootsuite & AdEspresso.
Ha gestito budget di milioni di euro su Facebook nei suoi 10 anni di lavoro ottimizzando campagne per brand internazionali tra cui ClickFunnels e Strategyzer.
Ogni giorno effettua test su Facebook Ads ed è autrice di diversi esperimenti pubblicati su AdEspresso, Agorapulse, Blitzmetrics, Copyhackers, ActiveCampaign, AdWeek e Jon Loomer’s Power Hitters Club, ed è stata speaker all’evento su Facebook di Perry Marshall 80/20.
Se vuoi rivoluzionare le tue campagne Facebook ADS allora non potrai perderti l’intervento di Sarah!
Se ti dico “Lead Generation” e “Landing Page” chi ti viene subito in mente?
Sicuramente Luca Orlandini!
Consulente di marketing specializzato nell’acquisizione di clienti via internet con oltre 15.000 ore di esperienza in progetti di lead generation per la piccola e media impresa italiana, ha scritto il libro “Landing Page Efficace”, edito da Hoepli, che si è rivelato uno straordinario successo con oltre 260 recensioni entusiaste su Amazon. Il libro ha ridefinito gli standard di una “Landing Page Efficace” nel web identificando gli elementi più importanti che concorrono al successo di una pagina web e codificandoli nel suo metodo personale OggiVinciTu.
Luca oggi continua ad occuparsi di consulenza per le PMI e aiuta sia gli imprenditori a comprendere quali attività sono determinanti per il conseguimento dei loro obiettivi di marketing che i consulenti di web marketing che vogliono migliorare le proprie competenze e acquisire tecniche efficaci per portare maggiori risultati ai loro clienti.
Alessandro ha iniziato a muovere i primi passi nella SEO oltre 5 anni fa, ed oggi è SEO Manager e Strategist dei verticali di vendita e di noleggio lungo termine auto in Facile.it.
Ha avuto esperienze sia nella SEO che nel Pay per Click sui social e sui motori di ricerca nella sua prima agenzia, Clickable, e poi successivamente si è focalizzato sulla SEO sia nell’agenzia site By site che ora in Facile.it.
Oltre al mondo online, è un grande appassionato di radio, ed ha iniziato a condurre alcuni programmi e rubriche per passione 10 anni, facendo di questa la sua professione per circa 5 anni.
Jono Alderson è specializzato in digital marketing e uno sviluppatore full-stack. È esperto in strategie digitali, SEO, analisi, WordPress, prestazioni web, dati strutturati, tecnologia di marketing, CRO, crescita, PHP, CSS e altro ancora.
Ha lavorato con startup, agenzie e alcuni dei più grandi marchi del mondo per mettere il turbo ai siti web, implementare strategie di crescita, prepararsi per il futuro e conquistare nuovi mercati.
Jono è il responsabile SEO di Yoast, dove prende decisioni che influenzano la visibilità organica di oltre 12 milioni di siti web attraverso WordPress, Shopify e altre piattaforme e sistemi integrati.
È Marketing & Innovation Director di FLU, agenzia verticale di Influencer Marketing del gruppo Uniting, con una pluriennale esperienza in agenzie di comunicazione digitale e influencer marketing.
È docente di Influencer Marketing per enti e scuole di formazione (tra cui 24ORE Business School, Pambianco Academy, RCS e Ninja Academy) e partecipa come speaker a conferenze su tematiche legate al digitale.
È co-autrice di “Digital Law” (Maggioli) uscito nel 2021 e ha pubblicato due e-book (a Luglio 2012 “Pinterest, il potere delle immagini” e a Gennaio 2013 “Vine, un successo in sei secondi”, entrambi editi da 40k.it).
Blogger dal 2001, nel corso degli anni ha collaborato con numerosi siti occupandosi di moda e di strategie digitali delle aziende del segmento fashion&luxury.
Fondatore di Tag Manager Italia, società di consulenza e formazione specializzata nella digital analytics, Matteo Zambon è un digital analyst di fama internazionale, esperto di Google Analytics e il primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM). Matteo fa parte della cerchia ristretta dei Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM.
Nel 2022 il suo software “Tag Chef” viene premiato alla Superweek con il prestigioso premio “Golden Punchcard Prize”, dedicato alla migliore applicazione di digital analytics.
Con lo studio Officina Microtesti lavora con clienti come RCS Corriere della Sera, Aruba SpA, IED, Sky Italia, MailUp, Sisal, Save The Children, Technogym.
È docente di UX content-driven solutions a LUISS Guido Carli, ABAQ, NABA, IED, Talent Garden. Ha fondato la community italiana di Microcopy & UX Writing.
Ha scritto due libri sulla scrittura usabile e inclusiva: Emotion Driven Design (con Andrea Fiacchi, Apogeo Feltrinelli 2020) e Scrivi e lascia vivere (con Alice Orrù e Andrea Fiacchi, Flaco Edizioni 2022).
Talia is the founder of GetUplift – the CRO consultancy and training space top brands turn to when they want to optimize their funnels and create experiences customers love to convert to. Using customer-centric methods, emotion and in-depth data, Talia and her team generate more leads, sales and ROI for high-growth companies.
Talia has been invited to teach conversion optimization on hundreds of stages such as Google, MozCon, Call To Action Conference, SearchLove, and many more and was recently listed as one of the most influential experts in conversion optimization.
Jessica Malfatto è co-fondatrice di Disclosers (Your Story SRL), boutique di PR e Media Relations con base a Milano. È stata docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia) e presso la 24ORE Business School ed è autrice del libro “PR e media relations per piccole e medie imprese” (Franco Angeli, 2021).
Sono un informatico romano e romanista che ha abbandonato il coding per abbracciare il mondo della SEO. Mi diletto nella produzione di software grezzo utile a svolgere al meglio le attività quotidiane. Dopo anni passati come SEO e sviluppatore web nelle industry di travel e gambling ora ricopro la posizione di Head of SEO in Facile.it.
Gianluca Fiorelli is a strategic and international SEO Consultant working in Search Marketing area since 2004.
He’s among the most renowned international SEO thanks to its activity on Twitter, forums and specialized websites and speaker in conferences such as SMX, PubCon, BrightonSEO, Search Marketing Connect, International Search Summit or Mozcon.
Gianluca has worked with Companies as Idealista, Facile.it, Iberostar, MSC Crociere, l’Ente del Turismo della California, OutSystems, Wordreference.com, Chess.com
Viola Eva è appassionata di digital marketing e mindful marketing.
Come fondatrice e direttrice SEO di Flow SEO, aiuta le aziende SaaS nei settori HR ed eLearning a scalare lato SEO. È relatrice, educatrice e specialista di tutto ciò che riguarda la SEO, ed ha collaborato con Search Engine Journal, UnGagged, Pubcon, Wordcamp Europe, Ahrefs e molti altri eventi internazionali.
Purna Virji è una content strategist riconosciuta a livello mondiale e attualmente Senior Content Solutions Consultant in LinkedIn. È stata incoronata Search Personality of the Year dagli US Search Awards ed stata nominata da PPC Hero come l’esperto più influente al mondo.
E’ speaker internazionale ed ha partecipato alle conferenze in tutto il mondo tra cui AdWeek, DMEXCO, The Next Web Conference e INBOUND.
Prima di entrare in LinkedIn, Purna ha diretto programmi di apprendimento e leadership di pensiero a livello globale per Microsoft.
Inizia la propria carriera informatica a 7 anni con un Commodore PC1 che inizia a smontare per capirne il funzionamento.
Dopo la laurea in ing. informatica presso l’università La Sapienza Roma, ha ricoperto, negli ultimi 10 anni, diversi ruoli tecnici occupandosi dei vari aspetti relativi a sistemi distribuiti (networking, architetture software).
Attualmente ricopre il ruolo di Head of cloud presso Netsons guidando il team dedicato allo sviluppo di servizi basati sulle tecnologie cloud più avanzate (E.g. OpenStack, Docker swarm e Kubernetes).
Simone ha iniziato come eCommerce Product Owner ma è passata poi al suo amore ed è diventata CRO-Specialist e Analyst. In 3 anni, ha imparato rapidamente a conoscere i dati, le analisi e la psicologia, ispirando il suo team a un modo di lavorare basato sui dati. Con quasi 100 esperimenti completati, ha acquisito una conoscenza approfondita del comportamento degli utenti online, comprese le differenze tra dispositivi mobili e desktop.
Andrea è il founder di Webing, the giveaway company. È un imprenditore digitale con più di 25 anni di esperienza nel digital marketing.
Con Webing, Andrea ha realizzato oltre 1.500 social media giveaway per molti brand globali tra cui Ferrari, Discovery, Hyundai, Bulgari, Danone e molti altri.
Andrea partecipa come speaker a eventi internazionali in tutti il mondo.
Un veterano del location-independent lifestyle, puoi trovare Andrea surfare, gestire il suo remote-team, fare networking e organizzare dinner parties in giro per il mondo.
Andrea Albanese è Social Media Marketing e Digital Communication Advisor, Project Manager, Community Manager.
Professore a contratto in IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia e Verona), Docente presso la Business School de IlSole24Ore, Docente presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Docente presso il CentroStudi Giornalismo e Comunicazione di Roma. In passato ha condotto alcune ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi e SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design del Politecnico di Milano, di cui è stato anche docente e membro del comitato scientifico.
È organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, evento leader in Italia su Social Media Marketing e Digital Communication, interamente B2B.
Gennaro riveste il ruolo di direttore commerciale per Pixis, piattaforma di intelligenza artificiale (self-evolving neural networks) per la performance marketing.
Con il team di Pixis Gennaro aiuta le aziende enterprise a scalare la strategia di performance marketing, abbassando il costo d’acquisizione e aumentando il ROAS delle campagne.